“Suburbia” di Ted Alspach (Bezier Games Inc., uplay.it edizioni, 2012): costruzione di una città mirata all’implementazione di un motore economico che evolve dall’autosufficienza fino al profitto e alla conseguente crescita della popolazione, reale obiettivo della partita. Meccaniche pulite e ben integrate premiano l’intuizione nella scelta degli edifici da costruire per formare accostamenti remunerativi. La verifica dei risultati del piazzamento un tantino contorta e la minima l’interazione tra i giocatori sono i suoi due limiti più grandi, di poco compensati dall’interessante equilibrio tra profitti e reputazione che genera piacevoli dilemmi sulla loro gestione. Alla lunga un po’ ripetitivo nonostante l’elevata varietà di tessere disponibili.

L’aspetto più scomodo del gioco è anche il suo più ragguardevole pregio ovvero la consistente interazione tra le tessere edificio giocate che impone un’accorta valutazione di tutte le conseguenze che derivano dal piazzamento, sia per sé che per gli avversari. Valutazione dalla quale siamo piacevolmente sollevati giocando la versione digitale (disponibile per iOS) tanto da far credere che la mente che lo ha partorito sia più orientata ai bit che non al cartone e al legno.

La più importante espansione del gioco, “Suburbia Inc.”, anche questa localizzata da uplay.it come il gioco base, inserisce nuovi edifici ma anche un nuovo livello di complessità introducendo il concetto di “bordo” ossia un edificio di grandi dimensioni che procura notevoli vantaggi in cambio di un investimento modesto, condizionando però le costruzioni per tutto il resto della partita. “Suburbia Inc.” è il prototipo dell’espansione ideale perché introduce nuova profondità al gioco senza introdurre disordine e lasciando di fatto inalterate le regole; senza contare poi che è priva di scatola in modo da abbattere i costi e risparmiare prezioso spazio sui nostri affollati scaffali.

suburbia2

La sezione americana del MENSA, ovvero l’associazione i cui membri devono avere, come requisito, un quoziente di intelligenza superiore al 98° percentile, organizza annualmente un fine settimana di gioco al termine del quale vengono selezionati i cinque giochi che più degli altri si sono distinti per la loro originalità e per l’impegno necessario per giocarli paragonato alla linearità delle regole. “Suburbia” è stato selezionato nel 2013 è può fregiarsi, sulla scatola, del marchio Mensa Select ® Winner.

suburbiamensa