Ci sono due tipi di giocatori, quelli che i giochi preferiscono farseli spiegare e quelli che invece divorano i regolamenti. Per i primi abbiamo creato un utile gioco che viene pubblicato tutti i mercoledì, sbagliando s’impara. I secondi potranno dilettarsi con questa nuova sfida del lunedì: regolamenti a brandelli.

Abbiamo preso il regolamento di un gioco, tolto le parole più comuni, come congiunzioni, articoli e preposizioni e spremuto tutto estraendo le 100 parole più ricorrenti rappresentate in questa immagine con dimensione del carattere proporzionata alla loro frequenza. Riuscite a indovinare di che gioco si tratta?

 

La soluzione è...

Terra Mystica, di Jens Drögemüller e Helge Ostertag (Feuerland Spiele, Cranio Creations, Filosofia Édition, Z-Man Games, 2012)

 

Questo nuovo gioco di ILSA è reso possibile grazie agli editori che mettono a disposizione, in formato digitale, i regolamenti in lingua italiana dei loro giochi. Li ringraziamo.

 

Da un’idea di monkeyhandz alla quale ci siamo prontamente ispirati e grazie al prezioso wordle che fa la maggior parte del lavoro sporco al posto nostro.