Questo solitario, che ognuno di voi può fare con una normalissima scatola di Kingdomino, deriva da un’evoluzione del gioco stesso a cui stavo pensando, che lo trasformerebbe in un gioco di civilizzazione a più ere. Già nella forma attuale, qui sotto descritta, aumenta comunque con semplicità la profondità originale del gioco.

Setup

Prendete le tessere di Kingdomino e, dopo averle ben mescolate, dividete in 4 pile composte da un ugual numero di tessere. Prendete poi la vostra tessera castello e posizionatela come al solito davanti a voi. Tenete a portata di mano un foglio e una matita per segnare i punti.

Concetto generale di gioco

La partita in solitario si svolge in 4 diverse ere.

In ogni era si pescheranno e posizioneranno tessere da un’unica pila fino a che non saranno terminate. Dopodiché ci sarà una fase di conteggio dei punti, prima di iniziare a pescare dalla pila successiva.

Regole di posizionamento e punteggio durante la prima era

Il posizionamento segue le stesse regole del Kingdomino tradizionale, ad esclusione di quella che limita il regno ad un’area di 5×5 caselle, che in questo solitario è abolita: il vostro regno può avere la forma e la dimensione che preferite! Quando finite le tessere della prima pila fermatevi e contate i punti con le tradizionali regole di Kingdomino.

Svolgimento delle ere

Proseguite ora con la seconda era, utilizzando la seconda pila di tessere. Per ogni tessera pescata potrete ora scegliere di posizionarla sul tavolo con le regole tradizionali oppure posizionarla sopra a tessere già posizionate, formando un nuovo strato che copre e annulla le porzioni di tessera sottostanti. Se quest’ultima è la vostra scelta avrete due nuovi vincoli, che sostituiscono (non si sommano) quelli precedenti:

  • entrambe le porzioni della tessera posizionata devono poggiare su porzioni di tessere che compongono lo strato precedente (la nuova tessera sarà perfettamente orizzontale, insomma, non in bilico fra due altezze);
  • almeno una delle due porzioni della nuova tessera deve essere posta a coprire una porzione dello stesso tipo. Come al solito la tessera sotto il vostro castello conta come jolly. Se la coprite eliminate il castello stesso.

Quando finite le tessere della seconda pila fermatevi e contate i punti seguendo le stesse regole di Kingdomino tradizionale con un’unica importante eccezione: sono valide ai fini del conteggio solo le corone posizionate sullo strato di tessera corrispondente all’era in corso! Le tessere sui piani inferiori contano comunque allo scopo di allargare i distretti, contando comunque come adiacenti.

Proseguite poi allo stesso modo con la terza e la quarta era, utilizzando le due pile rimanenti e conteggiando i punti allo stesso modo alla fine di ogni pila.

Finale di partita

Dopo il conteggio alla fine della quarta era sommate insieme tutti i punti fatti alla fine dei ogni era.

Se il totale supera i 140 punti siete sulla strada giusta. Se superate i 150 punti potrete ritenervi soddisfatti. Con 160 o più siete dei campioni (o siete stati particolarmente fortunati). A 170 credo di esserci arrivato una sola volta. Mio figlio afferma di aver fatto più di 200 punti, ma non stavo assistendo e non posso essere sicuro che non abbia barato (anche involontariamente). Fatemi sapere i vostri punteggi e il vostro parere sull’utilizzo della nuova dimensione.