Iniziamo oggi una carrellata di giochi di alcuni piccoli editori che presenteranno i loro titoli al prossimo Internationale Spieltage di Essen (SPIEL17), che si terrà dal 26 al 29 Ottobre. Ringraziamo gli editori che ci hanno cortesemente inviato le informazioni, che condividiamo più che volentieri con voi.

La francese Catch Up Games si presenta all’edizione 2017 dello SPIEL con 2 titoli.

Paper Tales

Paper Tales Catch Up Games Paper Tales reimplementa Vorpals, gioco di scelta carte e combinazioni ideato da Masato Uesugi, edito in Giappone nel 2011, dove ha venduto un numero considerevole di copie (più di 5000). Nonstante questo, il gioco non ha ancora ricevuto l’attenzione del mercato internazionale.

Le sue caratteristiche principali sono:
– Un sistema di draft rapido, lineare e coinvolgente che scala ottimamente dai 2 ai 5 giocatori, proponendo molte decisioni interessanti nella fase di scelta delle carte,
– Combinazioni dinamiche, che vengono a formarsi grazie ad un originale combinazioni di vincoli spaziali e di età: il Regno di ogni giocatore è rappresentato da quattro Unità rappresentative, e queste da sole devono fornire tutto ciò che serve per vincere le guerre, aumentare le rendite, costruire nuovi edifici… Senza contare che tali Unità invecchieranno rapidamente, obbligando i giocatori a riadattare continuamente il proprio tableau e le proprie strategie.
– Una sorprendente quantità di strade che possono condurre alla vittoria, nascondendo una curva di apprendimento ripida in un gioco estremamente facile da imparare.

Paper Tales contiene alcune delle carte delle espansioni di Vorpale e illustrazioni e iconografia sono state rielaborate, in modo da risultare più facilmente leggibili.

Twelve Heroes

Twelve Heroes è un gioco di carte asimmetrico per 2 giocatori di Takashi Sakaue e Masato Uesugi, pubblicato originariamente in Giappone da Product Arts.

Le caratteristiche principali dei gioco sono:
– Una semplice impostazione da gioco collezionabile/espandibile: ogni giocatore usa un mazzo di sole 12 carte Eroe, che possono essere draftate in una fase inziale. Ciascuno degli Eroi ha la sua abilità speciale.
– Un sistema di gestione delle risorse (cibo) che è semplice e serrato, imponendo una guerra di attriti estremamente tecnica, rendendo il gioco più gestionale che di combattimento: il giocatore che sarà in grado di ottimizzare l’assegnazione del cibo e le abilità speciali dei propri Eroi sarà colui che sconfiggerà l’avversario.

La versione presentata contiene alcuni mazzi precostruiti e alcune varianti e regole aggiuntive proposte dagli stessi autori.

 

Potrete trovare la Catch Up Games nel Padiglione 3 (Halle 3) della fiera, allo stand 3-0108.