Dopo l’espansione (datata 2015), il vincitore dell’edizione del 2014 dello Spiel des Jahres (cf. ILSA #29) subisce la riduzione a gioco di carte. Camel Up: Il Gioco di Carte (Steffen Bogen; Eggertspiele, Pegasus Spiele, Uplay.it edizioni, Z-Man Games, 2016) mantiene inalterato il tema del gioco originale: i giocatori cercano di  lucrare scommettendo su una improbabile corsa di cammelli, concentrandosi sia sui risultati di tappa sia su quello finale.

Camel Up: Il Gioco di Carte è un titolo per 2-6 giocatori, dagli 8 anni, della durata di 30-60 minuti, basato su meccaniche di gestione della mano e scommesse.

Il gioco è contenuto in una piccola scatola rettangolare (il formato di Port Royal o Armi e Acciaio).
Camel Up Cards scatola
Al suo interno, trovano posto i seguenti materiali:
– 110 carte (carte tracciato, carte denaro, carte corsa, carta palma, carta fennec, carte preparazione tappa, carte scommessa – di tappa e di gara),
Camel Up Cards carte

– 5 segnalini cammello di legno, sovrapponibili,
– 1 segnalino fennec di legno,
– 1 segnalino palma di legno,
Camel up Cards segnalini legno– il regolamento.
Camel Up Cards regolamento

I materiali di Camel Up: Il Gioco di Carte rispettano gli standard di produzione dei moderni giochi da tavolo di tipo german. Le carte sono di formato europeo, con finitura liscia ed opaca; le semplici illustrazioni seguono lo stile scanzonato e demenziale tipico dell’originale gioco da tavolo. Funzionale la componentistica in legno. Il regolamento, ben organizzato e chiaro, è dotato di un numero sufficiente di illustrazioni, ma risulta impaginato in modo serrato.

Se volete sapere qualcosa di più su Camel Up: Il Gioco di Carte, potete leggerne una recensione su ILSA #43.